AperiTò Il Rito dell'Aperitivo :: 21/26 Giugno 2012

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • Seguici su Facebook!
  •  
  •  
  • Partner Tecnici
  •  
  • Special Guest
  • Media Partner

Anteprima AperiTò @ Torino Jazz Festival 

Aperitò in Musica a suon di…bicchieri!

ANTEPRIMA APERITò In occasione del torino jazz festival, dal 27 aprile al 1° maggio

AperiTò, l’evento che dal 21 al 24 Giugno farà di Torino e di Piazza Vittorio Veneto la capitale indiscussa dell’Aperitivo, apre i battenti a ritmo di musica jazz con una Anteprima tutta da bere!

E’ il Torino Jazz Festival dal 27 Aprile al 1° Maggio ad ospitare l’Anteprima di AperiTò,  prima Kermesse dedicata al rito serale dell’aperitivo.

L’ora dell’Happy Hour scatterà al ritmo di Jazz tutti i giorni dell’evento alle 19.00 con l’AperiBAND, duo jazz capeggiato dal Direttore d’Orchestra Gianfranco Grisi (http://www.neumawedding.it/grisi/) che si esibirà in performance originali e sui generis utilizzando un bizzarro strumento musicale per accompagnare l’ora dell’aperitivo a suon di….bicchieri!

Riprendendo l’arte dei virtuosi del ‘700, Gianfranco Grisi, ha brevettato e perfezionato il Cristallormonio, strumento unico al mondo composto da bicchieri di cristallo e suonato con i polpastrelli tramite sfregamento.

La particolare disposizione dei calici permette infatti l’esecuzione di accordi fino a sei note simultaneamente, ottenendo sonorità ed effetti musicali assolutamente originali.

L’antenato più vicino al Cristallormonio,  è il glasspiel, un cristallofono a frizione formato da bicchieri di cristallo il cui suono si ottiene sfregando le dita umide sul bordo.

Grisi si esibirà in un duo jazz assolutamente originale, ogni giorno in un punto diverso di Piazza Vittorio Veneto….per seguirli Live non vi resta che aguzzare…l’udito!!

Tra gli appuntamenti previsti anche AperiJAZZ, con i locali di Piazza Vittorio Veneto che tutti i giorni dell’evento si animeranno con frizzanti e colorati Cocktail dedicati al Mondo del jazz per rendere l’atmosfera ancor più briosa. Tra i protagonisti il 21 Abisnthe Cafè , la Caffetteria Antonelli, il Blanco, il Caffè Elena, il Caffè Vicarelli ed il Caffè Vittorio Veneto, ed ancora Clorophilla, Flora, La Drogheria, LabLobelix Cafè, Just , Pop’s Cafè e  Soho 23.

Inoltre… Crea il tuo Cocktail! Nei locali saranno distribuite delle simpatiche schede con le quali il pubblico potrà proporre inediti ed originali cocktail in abbinamento ad un brano musicale liberamente scelto. Le ricette saranno pubblicate sul sito web di Aperitò e la più originale sarà realizzata da un barman professionista durante l’evento AperiTò, dal 21 al 24 Giugno.

Le schede saranno anche un utile strumento per conoscere in pillole frammenti di storia e curiosità sul jazz e sull’aperitivo.

Ma l’Anteprima di AperiTò è anche Storia di un Aperitivo in Jazz. Il percorso storico di immagini e testi, promosso e prodotto dalla Città di Torino, svela aneddoti e momenti salienti caratterizzizzanti la storia del jazz e dell’aperitivo. Il progetto è ideato e curato da Sedicieventi, sotto la supervisione generale di Torino Jazz Club e AIBES promotion.

La rassegna ad accesso libero resterà esposta in Piazza Vittorio fino al termine del Torino Jazz Festival.

Inoltre il Torino Jazz Club ospita un breve excursus della mostra presso la sua sede in Piazza Valdo Fusi che insieme a Piazza Castello, costituirà il fulcro degli eventi in musica del Torino Jazz Festival.

Sempre presso la sede del Jazz Club, il barman sommelier Fulvio Piccinino proporrà interessanti degustazioni nello spazioSwing That Cocktail, dedicato in ogni giornata del festival ad un diverso tema in abbinamento ad uno cocktail specifico. L’appuntamento swing, interamente curato da Torino Jazz Club, sarà dal 27 al 30 Aprile, dalle ore 19.30.

Dopo l’intro alcolica di Martedì 24 Aprile che ha visto protagonisti i Cocktail dell’Era del Proibizionismo, sarà il turno dell’Italian Vintage Cocktail, Venerdì 27 Aprile. Sabato 28 Aprile sarà la volta dei cocktail dell’epoca Futurista, mentre Domenica 29 quella dei cocktail anni 50 made in USA.

Il divertente itinerario storico-degustativo si chiuderà Lunedì 30 Aprile con Gli albori dei cocktail da aperitivo.

Cosa può esserci di meglio dunque del ritrovarsi con amici o i colleghi per uno stuzzicante aperitivo?

Per questo e molto altro ancora, vi ricordiamo l’appuntamento con AperiTò a Torino in Piazza Vittorio Veneto dal 21 al 24 Giugno con  appuntamenti imperdibili per socializzare, rilassarsi e trascorrere del tempo in compagnia.

AperiTò, l’unica manifestazione sul tema dell’aperitivo dai colori freschi e giovani…per inaugurare un’estate giovane, divertente e frizzante!

Per tutte le informazioni seguici on-line, sul sito web  www.aperito.it e sulla pagina Facebook dell’evento Aperitò.


















Sedicieventi div. Gioform SrL - Via Ruggero D'Andreotto - 06124 Perugia // Cod.fisc. e P.Iva 03276520545 // Cap. Soc. 100.000,00 i.v. // Registro imprese di Perugia N. 03276520545, R.E.A. 277140 // Tutti i Diritti Riservati.